ed anche quest’estate di vacanza se n’è andata…

E' proprio vero… con questo ultimo fine settimana si sono chiuse le nostre gite, più o meno lunghe, a Senigallia. Facciamo il punto della situazione?

Elia si è trovato fin da subito benissimo in campeggio. La prima volta che siamo stati là ancora non camminava ma si è ambientato e con l'aiuto dei pali di sostegno di verande e gazebo vari andava già a spasso da solo. Dalla successiva poi eravamo già passati a camminare da solo e quindi è stato più il tempo che ha passato tra le roulotte degli altri che nella nostra. Dagli altri perchè ha trovato subito una marea di amichetti, faccio qualche nome sperando di non dimenticare nessuno, quindi, Niccolò, Thomas, Jennifer, Rachele, Irene, Luca, Silvia, Andrea e tanti tanti altri.

Tutti gli altri bambini sono stati molto carini con lui, ma Elia, essendo il più piccolino e non parlando, è riuscito poco ad interagire con i loro giochi, anche se sempre meglio. Altro campo? Il cibo. Sembrava gli facesse bene, la prima settimana ha mangiato come un lupo senza tanto bisogno di manfrine… poi purtroppo si è abiutato e davanti al piatto ora è l'Elia di sempre 🙁 il mare? il primo impatto con l'acqua è semplicissimo da descrivere: puro e semplice TERRORE. Sempre meglio però così che negli utlimi giorni riusciva ad entrare da solo fino alle ginocchia, ad accucciarsi per giocare ed anche, insieme a papà, ad arrivaredove non si tocca e sentire le onde fino all'altezza del mento. Naturalmente tenendosi ben fermo con una mano ai capelli di papà 🙂 questo graduale miglioramente, ma con un finale molto più positivo, con la doccia. Da un terrore assoluto di sentire scrosciarsi l'acqua addosso ad un piacevole gioco, tanto che da solo riuesciva a trovare la doccia della spiaggia, passando tra gli ombrelloni , il bar, i bagnini ed i giochi.

Che dire altro? Che tutti e tre siamo stati benissimo, a volte ci siamo riposati, a volte stressati, ma l aprima vera vacanza insieme ad Elia, l'anno scorso era solo un bambolotto da portare a spasso, è stata veramente un successo. Il campeggio ci è piaciuto, soprattuttoad Elia, e tornarci per più volte è stato un po' come una seconda casa… bello… speriamo che l'estate torni presto.. a tutti noi, come sempre, il mare già ci manca….

 ciao a tutti

papà Emanuele

 

Lascia un commento